martedì 30 marzo 2010

BENVENUTA PRIMAVERA



Benvenuta primavera dopo un lungo inverno caratterizzato, forse come non mai, da una insistente e assillante acqua alta e da un clima insolitamente rigido per Venezia(ENZO PEDROCCO)

LA METAMORFOSI DEL TURISMO






Le radicali trasformazioni avvenute in questi ultimi anni su scala mondiale, sia sul piano economico che socio-culturale e politico, hanno fra l'altro favorito, e continuano a favorire, l'arrivo in Italia di turisti che fino a non molto tempo addietro – per questioni economiche, burocratiche o politiche – si limitavano a viaggiare per lo più nel proprio paese o, al massimo, in paesi viciniori e culturalmente affini al loro.

E' il caso dei turisti provenienti dai paesi arabi i quali, sebbene ancora numericamente inferiori rispetto ai turisti provenienti da altre latitudini, sono quelli che, tra i visitatori delle località turistiche della nostra Penisola, balzano tuttavia maggiormente agli occhi a causa del caratteristico e tipico abbigliamento delle donne in genere, che, al di là dell' insolita, curiosa e talora accattivante esoticità, è pressoché invariabilmente fonte, per contro, di riflessioni e considerazioni nient'affatto lusinghiere sulla condizione attuale della donna nei Paesi di cultura araba.

ENZO PEDROCCO

martedì 23 marzo 2010

UN FIDO PER AMICO






“Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane” (Konrad Lorenz)

Dotarsi della compagnia di un cane e prendersi amorevolmente cura di esso, oltre al vantaggio di ritrovarsi accanto, con ogni probabilità, un amico sicuro, fedele e affettuoso, costituirebbe anche il modo forse più efficace - secondo i sostenitori della cosiddetta “pet therapy” - per vincere talune inquietudini psicologiche caratterizzanti la nostra epoca quali l’ansia, lo stress e la depressione. Ed è forse in virtù di tutto ciò se le famiglie italiane con un cane, che fino a qualche tempo addietro erano già ben 6,8 milioni, stanno aumentando ogni giorno di più.

In tanto amore sempre crescente per l'animale domestico fra i più prediletti dall’uomo - su cui non vi è ovviamente alcunché da obiettare e, anzi, non può che far piacere e rallegrare un po' tutti - c’è da augurarsi tuttavia che tutti coloro che si dotano della sua compagnia siano possibilmente consapevoli dei doveri che essa, accanto ai benefìci e vantaggi, inevitabilmente comporta. E far sì pertanto, fra le altre cose, che il loro fido non insozzi e deturpi con i suoi escrementi, come spesso avviene, le aiuole degli spazi verdi, i parchi pubblici, i marciapiedi e le vie cittadine senza che essi, sia pure a posteriori, non facciano nulla per porvi in qualche modo rimedio. E soprattutto, in specie se il loro fido è di una razza dalle spiccate attitudini aggressive, far sì che non sia affatto libero di scorazzare in lungo e in largo, terrorizzando chiunque vi si imbatta, per l’irresponsabile leggerezza di consentirgli di fare movimento in luoghi inadatti ed evitare di adoperare il guinzaglio.

ENZO PEDROCCO

sabato 20 marzo 2010

POLIZIA LOCALE



Un mezzo acqueo della Polizia locale nella sua quotidiana perlustrazione delle acque lagunari. Una presenza rassicurante per quanti abbiano a cuore la vivibilità della Laguna e, nel contempo, un efficace deterrente contro i potenziali abusi di coloro che spesso non si peritano, con le loro discutibili e stolte gesta, di attentare seriamente a essa (ENZO PEDROCCO)

giovedì 18 marzo 2010

GLI ANZIANI E LA VOGA



GLI ANZIANI E LA VOGA. Indubbiamente la passione – comune, del resto, un po’a tutti i veneziani – ma a spingere molti anziani a praticare con assiduità la voga, a dispetto talora delle loro numerosissime primavere, c’è anche il legittimo e sano desiderio di mantenersi in salute e in forma fisica il più a lungo possibile, che rimane ragionevolmente vivo in loro grazie anche soltanto a una pratica semplicemente amatoriale e saltuaria di essa. E che una sedentarietà e inattività scelte magari frettolosamente e prematuramente non potrebbero, invece, che vanificare (ENZO PEDROCCO)

FOLLA PER JOLIE E DEPP





Folla di curiosi per Angelina Jolie e Johnny Depp impegnati in alcune scene del film The Tourist girate nel piazzale antistante la stazione ferroviaria di Santa Lucia(ENZO PEDROCCO)