martedì 2 giugno 2009

IL RITORNO DEL PADIGLIONE ITALIA



IL RITORNO DEL PADIGLIONE ITALIA
FRA LE PRINCIPALI NOVITA’ DELLA 53.BIENNALE D’ARTE

Sarà aperta al pubblico da domenica 7 giugno a domenica 22 novembre 2009, ai Giardini, all’Arsenale e in vari luoghi di Venezia, la 53. Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo “Fare Mondi”. Diretta dallo svedese Daniel Birnbaum - curatore, fra le innumerevoli altre sue attività, di istituzioni e mostre di prestigio a livello internazionale - si tratta di un’edizione che non mancherà di venire accolta favorevolmente, fra gli altri, soprattutto da quanti, nelle precedenti edizioni, lamentavano una scarsa presenza di artisti italiani contemporanei.

Così, non a caso, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, all’indomani della presentazione della 53. Esposizione Internazionale d’Arte alla stampa:"Applaudo al ritorno del Padiglione Italia raddoppiato negli spazi grazie alla fruttuosa collaborazione con la Fondazione La Biennale di Venezia. La creatività italiana torna così al centro dell'Esposizione Internazionale d'Arte, recuperando un ruolo cruciale in una fra le maggiori manifestazioni al mondo dedicate al contemporaneo”.

Il nuovo Padiglione Italia all'Arsenale, che sarà ingrandito inglobando agli spazi dell'ex Padiglione Italiano un secondo edificio, passando così dagli attuali 800 mq. a 1.800 mq. di superficie, costituirà infatti una delle principali innovazioni della 53. Esposizione della Biennale di Venezia. E ospiterà la mostra “Collaudi” a cura di Beatrice Buscaroli e Luca Beatrice, per la quale sono stati invitati a partecipare, con opere appositamente realizzate per l’occasione, gli artisti italiani: Matteo Basilé, Manfredi Beninanti, Valerio Berruti, Bertozzi&Casoni, Nicola Bolla, Sandro Chia, Marco Cingolani, Giacomo Costa, Aron Demetz, Roberto Floreani, Daniele Galliano, Marco Lodola, MASBEDO, Gian Marco Montesano, Davide Nido, Luca Pignatelli, Elisa Sighicelli, Sissi, Nicola Verlato e Silvio Wolf.

ENZO PEDROCCO

Nessun commento: