domenica 5 aprile 2009

L'UOVO DI COLOMBO


Accanto ai fenomeni del commercio abusivo e dei borseggi, un altro deleterio fenomeno che assilla da tempo Venezia è quello delle questuanti e dei falsi mendicanti.




L’UOVO DI COLOMBO

Il risultato decisamente più importante ottenuto grazie al "blocco" di piazzale Roma attuato giorni addietro da pattuglie miste di polizia, vigili, guardia di finanza e carabinieri al fine di prevenire fenomeni quali il commercio abusivo, i borseggi e altri fenomeni ancora assillanti Venezia, più che il foglio di via rilasciato alla giovane bulgara con numerosi precedenti per borseggio e le tre contravvenzioni elevate per violazione della normativa sul commercio itinerante, ritengo sia stato soprattutto il fatto che nessuno, ma proprio nessuno del variegato e folto esercito di lestofanti che sono soliti invaderla e a “inquinarla” con la loro presenza e le loro gesta, una volta sparsasi la voce dei controlli in corso, abbia più posto piede a Venezia.

E trovo sia proprio il caso dire, alla buonora! C’è tuttavia da rammaricarsi, vista la relativa semplicità con cui si è ottenuto tale importante risultato, che nessuno vi avesse mai pensato prima. E da augurarsi, ovviamente, che i controlli non si riducano presto, come in altre occasioni, a un mero fatto episodico.

ENZO PEDROCCO

Nessun commento: