mercoledì 15 giugno 2011

“MA COS’È QUESTA CRISI…”







Sebbene l’attuale crisi economica in atto non risparmi a rigore nessuno, è un fatto tuttavia che essa non sia affatto uguale per tutti. Accanto a coloro che ne stanno pagando maggiormente il prezzo a causa della loro debolezza e vulnerabilità, e che non di rado stentano ad arrivare alla fine del mese, vi sono infatti, per contro, coloro che possono tranquillamente infischiarsene di essa, godendo di privilegi tali da poterselo permettere. O coloro che al massimo, a farla grande, potranno rammaricarsi per i lauti guadagni che avrebbero potuto realizzare se non vi fosse stata la crisi, ma che possono nondimeno ritenersi più che soddisfatti dei guadagni che stanno realizzando nonostante essa.

E chi nella nostra città appartenga, fra gli altri, a quest’ultima categoria - per i quali il ritornello della famosa canzone cantata da Petrolini, “ma cosè questa crisi…”, sembra calzare a pennello per essi - non occorre essere degli Sherlock Holmes per scoprirlo.

ENZO PEDROCCO


martedì 14 giugno 2011

RIAPRE IL MUSEO DEL MERLETTO DI BURANO


(Foto tratta dalla rete)

Dopo un lungo periodo di chiusura per lavori di restauro e riqualificazione, il Museo del Merletto di Burano riaprirà al pubblico con l’inaugurazione - sabato 25 giugno dalle 11.00 alle 14.00 - della mostra curata da Doretta Davanzo Poli, docente di storia della moda e autrice di numerosi saggi su tematiche veneziane collegate con essa, in cui sarà possibile ammirare oltre centocinquanta esemplari di merletti, scelti tra i più belli e significativi delle collezioni civiche veneziane e ritenuti dei veri e propri capolavori.

La mostra esporrà inoltre dipinti, incisioni, disegni, documenti, riviste, tessuti, costumi etc. collegati in un modo o nell’altro con il tema del merletto, al fine di offrire al visitatore anche una panoramica quanto più esauriente delle vicende storico-artistiche, dal sec. XV ai giorni nostri, che hanno accompagnato nel corso dei secoli l'importante tradizione del merletto nella nostra bella Burano, divenuta celebre nel mondo anche, se non soprattutto, grazie a essa.

ENZO PEDROCCO