venerdì 22 maggio 2009

TAKE IT EASY





Take it easy, prendersela cioè con calma, non trascurando di approfittare, potendo farlo, di taluni lati positivi che esso talvolta offre, può rendere il lavoro – compreso quello più “massacrante” - meno faticoso e più sopportabile. E non ho il benché minimo dubbio che il soggetto ritratto nelle foto convenga senz’altro con me (ENZO PEDROCCO)

giovedì 21 maggio 2009

CONTROLLI IN LAGUNA






Controlli, da parte dei vigili urbani, che velisti e vogatori - e un po’ tutti i veneziani amanti di una Laguna vivibile e “sostenibile” - si augurerebbero più frequenti e, possibilmente, non limitati ai soli giorni feriali (ENZO PEDROCCO)

CALDO TORRIDO IN ARRIVO



(Mercoledì , 20 Maggio) Anticipazioni dell’”onda calda” che, secondo le previsioni meteo, ci investirà a partire da giovedì e durerà tutta la settimana (ENZO PEDROCCO)

venerdì 8 maggio 2009

CONTRO LO SBALLO



LO SPORT: IL MIGLIOR ANTIDOTO CONTRO
LA FUGA DALLA REALTA’ E LO SBALLO DI MOLTI GIOVANI

«Invece di drogarvi fate sport che vi aiuta a vivere, mentre la droga vi fa morire». E’ questo, com’è noto, l’appello rivolto ai giovani qualche tempo addietro da Kakà, il campione brasiliano del Milan ex Pallone d’Oro(2007). Ma,personalmente, ritengo che vada addirittura da sé – senza per questo voler negare, anche soltanto minimamente, l’utilità e l’importanza degli appelli di taluni campioni - che lo sport, quale antidoto contro la fuga dalla realtà e la cultura dello sballo di molti giovani, sia senz’altro il più indicato a far loro riacquistare l’entusiasmo e la voglia di vivere smarriti: gli effetti di una costante attività fisica sono infatti molteplici, tanto fisici quanto psichici. Al miglioramento della propria forma fisica si accompagnano pressoché invariabilmente, non a caso, una maggiore stima di se stessi e una visione decisamente migliore del mondo, che consentono – o, per meglio dire, sollecitano – un inserimento nella società senza più tentennamenti o remore di sorta: accettandone e rispettandone di buon grado le regole, i valori e i comportamenti attesi.
ENZO PEDROCCO

mercoledì 6 maggio 2009

SEGNALAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA


GIANNI BERENGO GARDIN
ALL’IKONA PHOTO GALLERY

Giovedì 21 maggio, alle ore 18, all’ “Ikona Photo Gallery” avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Gianni Berengo Gardin /la Fotografia”, che resterà aperta tutti i giorni dalle 11 alle 19, eccetto il sabato, fino al 30 agosto 2009.

Gianni Berengo Gardin è tra i più noti fotografi italiani. Oltre ad aver esposto le sue fotografie in centinaia di mostre sia in Italia che all’estero, ha pubblicato ben oltre 150 libri di fotografia, tra cui: “Venise des Saisons”, “Morire di classe” (con Carla Cerati) , “L'occhio come mestiere”, “Toscana”, “Francia”, “Gran Bretagna”, “Roma”, “Dentro le case”, “Dentro il lavoro”, “Un paese vent'anni dopo” (con Cesare Zavattini), “In treno attraverso l'Italia” (con Ferdinando Scianna e Roberto Koch), “Gianni Berengo Gardin Fotografo”, “Reportage in Sardegna 1968/2006” etc.etc.

Membro della nota agenzia fotografica “Contrasto”, nonché del circolo “La gondola”, Gianni Berengo Gardin deve il suo successo internazionale al suo modo caratteristico di fotografare, al suo occhio attento al mondo e alle diverse realtà: dall'architettura al paesaggio, alla vita quotidiana. Ed è per tali suoi indubbi meriti fotografici che, nell’ottobre dell’anno scorso, gli è stato assegnato il prestigioso premio “Lucie Award” alla carriera(ENZO PEDROCCO)

IKONA GALLERY
CAMPO DEL GHETTO NUOVO
CANNAREGIO 2909
30121 VENEZIA

T/F +39 041 5289387
mail@ikonavenezia.com
http://www.ikonavenezia.com

martedì 5 maggio 2009

UNO SPRITZ TRA ARTE E MUSICA



Uno spritz nel giardino di un museo, tra arte e musica. Da lunedì 4 maggio è partita infatti l’iniziativa della Collezione Peggy Guggenheim, già collaudata con successo negli anni scorsi, di trasformare il suo ampio e splendido giardino in un originale luogo di incontro non solo per gli appassionati d'arte, ma anche per giovani e studenti che, dopo una giornata di studio o lavoro, desiderano ritrovarsi per quattro chiacchiere con gli amici e godersi i capolavori della collezione di Peggy Guggenheim, sorseggiando un buon aperitivo.


Per tutti i lunedì di maggio, chiunque fosse in qualche modo interessato avrà pertanto l’opportunità di vivere il celebre museo in una nuova dimensione: il biglietto d’ingresso al museo darà infatti diritto a due spritz accompagnati dalle coinvolgenti sonorità live dei dj del “Nu Festival by Veneto Jazz”, che di volta in volta creeranno la colonna sonora della serata, e dalle stuzzicanti proposte culinarie dell'happy hour. Dopo tutto, anche Peggy Guggenheim amava organizzare leggendarie feste nel proprio giardino. E chi scrive, che ebbe modo di parteciparvi, le ricorda sempre con rimpianto e con infinita nostalgia (ENZO PEDROCCO)



Primo appuntamento: lunedì 4 maggio 2009 - ore 18.30
Collezione Peggy Guggenheim - Venezia
Info: 0412405440 - info@guggenheim-venice.it