(Un modestissimo ossequio al vecchio detto secondo cui "una foto vale più di mille parole" tornato recentemente di attualità in seguito alla diffusa richiesta di un'informazione maggiormente in sintonia, oltre che con le mutate esigenze e abitudini del cosiddetto lettore medio,con i nuovi modi di fare comunicazione affermatisi grazie alla sempre maggiore diffusione di internet e basati, fra l'altro, su una prevalente utilizzazione dell'immagine, sia fotografica che video, rispetto alla parola)
martedì 30 marzo 2010
LA METAMORFOSI DEL TURISMO
Le radicali trasformazioni avvenute in questi ultimi anni su scala mondiale, sia sul piano economico che socio-culturale e politico, hanno fra l'altro favorito, e continuano a favorire, l'arrivo in Italia di turisti che fino a non molto tempo addietro – per questioni economiche, burocratiche o politiche – si limitavano a viaggiare per lo più nel proprio paese o, al massimo, in paesi viciniori e culturalmente affini al loro.
E' il caso dei turisti provenienti dai paesi arabi i quali, sebbene ancora numericamente inferiori rispetto ai turisti provenienti da altre latitudini, sono quelli che, tra i visitatori delle località turistiche della nostra Penisola, balzano tuttavia maggiormente agli occhi a causa del caratteristico e tipico abbigliamento delle donne in genere, che, al di là dell' insolita, curiosa e talora accattivante esoticità, è pressoché invariabilmente fonte, per contro, di riflessioni e considerazioni nient'affatto lusinghiere sulla condizione attuale della donna nei Paesi di cultura araba.
ENZO PEDROCCO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento